U19 Finale

U19: Tiriamo le somme

con Stefano Ferrillo


Mer. 24 Maggio 2023

Si è conclusa ieri la stagione della Juniores, come promesso attraverso due chiacchiere con il Mister andiamo a fare il punto della situazione.


Arrivati alla fine, aspettative vs. realtà, Mister Ferrillo valuta la stagione positivamente: "l'obiettivo iniziale era il passaggio alla fase elitè, che ha rappresentato comunque un tassello importante nel percorso di crescita di questa squadra". La stessa, infatti, l'anno prima aveva trionfato in finale del campionato base, rimanendo imbattuta in casa per quasi un anno. "Abbiamo portato a casa la Coppa Premio - e al momento l'unica per il Giovanile Agonistico degli ultimi anni - e vincere il campionato è stata una grande soddisfazione. Chiaramente però il girone base è un girone meno prestigioso di quello che siamo riusciti ad affrontare quest'anno".


Arriva quindi naturale la seconda domanda: cosa è mancato poi?

"È stata forse una somma di avvenimenti. La colpa, in questi casi, è sempre in primo luogo dello staff tecnico e non rinuncio certo ad addossarmi le mie responsabilità. Ma a queste vanno sommati gli infortuni di titolari della nostra squadra, che ci hanno obbligato a cambiare modulo e stile di gioco in corsa. Dopo un breve periodo di assestamento siamo riusciti a fare nostro anche il 3-5-2, chiudendo ottimamente una prima parte di campionato, sconfitti (e neanche da tutte, ndr) esclusivamente dalle teste di serie che si stanno giocando in queste settimane il titolo provinciale. Alzando il coefficiente di difficoltà e aggiungendoci un po' di sfortuna, le cose sono andate peggiorando - ma fino allo scontro dentro/fuori con l'Intrepida abbiamo affrontato tutto nel modo giusto. Poi abbiamo, colpevolemente, staccato la spina."


C'è spazio per una considerazione personale di Stefano Ferrillo, che giunge in accordo con la Società al termine della sua esperienza qui da noi.

"A Peschiera mi sono trovato bene, incontrando ovviamente alti e bassi tipici del calcio, ma abbiamo saputo trasformare i momenti delle decisioni difficili in opportunità, propedeutiche al percorso di crescita dei miei ragazzi - personale e sul campo. La nostra vittoria più grande, mia e del mio secondo Enrico Casagrande, è la creazione di un gruppo unito ed assiduamente presente al campo, anche quando non c'era più nulla in gioco. Di questo possiamo vantarci. Forse un po' di amarezza c'è per la mancata vicinanza nei momenti duri: si poteva collaborare un po' di più. Saluto con affetto tutto il Club, facendo un grande in bocca al lupo. I ringraziamenti vanno al Presidente e ai Dirigenti che ci hanno seguito; uno particolare va al Dalle, cuore pulsante del Peschiera."


L'ASD Peschiera DG ricambia con altrettanto affetto il saluto a Mister Stefano e ad Enrico Cascia, augurandogli buona fortuna per la loro nuova esperienza a Cadidavid. Ad maiora!

Share by: