Gio. 25 Maggio 2023
Un giorno dopo la Juniores, anche gli Allievi hanno concluso la loro stagione. Mister Mauro Veneri e il suo secondo Domenico Zaccuri hanno avuto modo di rispondere a qualche domanda sul percorso di quest'anno - e hanno voluto a tutti i costi farlo congiuntamente, per ribadire il forte legame e la stretta collaborazione che c'è tra loro. Bene così!
Rimane immutata, la prima domanda: aspettative vs. realtà, come valutate la stagione?
Non possono che valutarla positivamente. "Siamo particolarmente contenti di aver raggiunto risultati così lusinghieri. Il proposito era quello di arrivare a giocarcela nelle migliori 10 per il titolo, così è stato. Alla fine c'è forse mancata un po' di fortuna" - dice Mister Mauro - "eravamo consapevoli di gestire un gruppo validissimo tecnicamente, ma di conseguenza sentivamo forte la responsabilità di doverli far performare adeguatamente alle loro capacità". Conferma tutto anche Domenico, che però da parte sua vuole sottolineare il metodo "step-by-step" usato quest'anno per porre gli obiettivi, senza mai voler strafare.
Il valore della rosa è chiaramente parte fondamentale degli elementi che hanno permesso un cammino così lungo in direzione delle finali provinciali, ma non solo. "Il coinvolgimento totale, la voglia e il senso di squadra che hanno saputo mettere tutti" hanno contribuito, secondo Mauro; tanto che anche nell'ultima partita contro il Povegliano, che di fatto valeva quanto una finale, siamo stati costretti ad escludere un paio di ragazzi perchè le 20 convocazioni massime non consentivano altrimenti. "Vedere presentarsi per primi al campo quegli elementi che magari trovavano poco spazio o in partite complicate addirittura rimanevano seduti ci ha reso orgogliosi, è una maturità che si vede poco in giro nel giovanile". Un punto cruciale che Mister Dome ci tiene ad aggiungere è anche la dedizione e la passione di Mauro, traghettatore della ciurma che mai si è dato per vinto.
Concludono, Veneri e Zaccuri, ammettendo che a fare compagnia alla soddisfazione c'è anche un pochino di amarezza per l'epilogo maturato domenica. "Certo è però", come ribadito anche dallo scrivente nella scorsa cronaca, "non sarà una sconfitta a mettere in ombra la qualificazione guadagnata nella prima fase e il 1° posto nel girone èlite".
Verso nuove avventure a Peschiera, Mauro, Domenico e tutti i ragazzi. Ci vediamo presto!